Che cos'è l'arte?




Cos'è l'arte? La risposta a questa domanda cerca una risposta da secoli e continua ancora oggi ad essere fortemente dibattuta.


L'arte può essere definita in modi diversi, a seconda della persona a cui viene chiesto. Qualcuno potrebbe rispondere che l'arte è tutto ciò che richiede una forma sottile di abilità affine alla sfera dell’immaginazione, altri invece potrebbero dire che l'arte è ciò che ha la capacità di trasmettere un messaggio oppure un significato, altre persone evincono addirittura che qualsiasi cosa può essere considerata arte se la persona che la osserva la interpreta come tale.


Abbiamo modo di osservare diversi tipi di arte; le belle arti comprendono molte categorie generali, quali la pittura, il disegno, la fotografia, l’artigianato, il design, la scultura.

Questi tipi di arte, in particolare, sono definite anche arti visive, tuttavia esistono ulteriori forme d’arte come la scrittura, la poesia, il doppiaggio, la recitazione, la danza.


Qualunque forma d’arte, per definirsi tale, deve essere percepita nel profondo, richiamare qualcosa dentro di noi, poichè l’arte stessa è la manifestazione di ciò che sentiamo. 

Generalmente un artista cerca di comunicare il suo stato d’animo attraverso l’arte, la quale arriva ad assumere una valenza quasi terapeutica, diventando così un modo per entrare in contatto con la parte più intima e inconscia di noi stessi. 

Per creare un’opera è necessario prendersi del tempo per esplorarsi e l’arte ci aiuta a creare uno spazio sicuro per farlo.


L’arte può tirar fuori da noi qualunque tipo di tematica e sentimento, non è possibile dominarla, perché per quanto possiamo credere di avere il controllo su ciò che stiamo creando è sempre lei l’unica a far emergere l’oblio del nostro stato d’animo.


“L’arte rappresenta l’espressione più intima del nostro essere, inconsapevolmente o meno ognuno di noi entra in contatto con le diverse forme d’arte esistenti e le plasma poi alla propria vita; l’adattamento all’arte stessa è, dunque, il primo passo per confrontarsi con le molteplici implicazioni e varietà che essa presenta, inevitabilmente si va incontro ad una riscoperta dei piaceri, degli ideali e delle passioni, oltre che alla realizzazione finale di una visione etica e morale che vale la pena o meno perseguire nella propria esistenza.

Tutto può divenire arte e ricercarla ovunque è la chiave per concedersi un’apertura più ampia nei confronti del costrutto generale della realtà, un gioco di prospettive in cui emergono inevitabilmente contraddizioni, contrasti e scoperte e che al tempo stesso rappresenta un modo per creare un unico insieme complementare.”

Pensiero di Asia Elisei


L'arte preistorica è una parte importante del nostro patrimonio culturale, fornendoci una finestra sulle menti dei nostri antenati. Può essere trovato in molte forme, che vanno dalle pitture rupestri alla ceramica e alle sculture. Questi artefatti sono spesso incredibilmente dettagliati e offrono informazioni sulla vita e le credenze di persone vissute migliaia di anni fa. L'arte preistorica è anche un'importante fonte di informazioni sullo sviluppo delle società e delle culture umane nel tempo. Studiando questi artefatti, possiamo ottenere una migliore comprensione di come l'umanità si è evoluta nel tempo.


Intervista a Miraugusta Bucci


Miraugusta è una ragazza di 20 anni, attualmente studentessa presso il corso “Studi storici artistici” presso La Sapienza.

La passione per l’arte nasce fin da piccola; amava guardare documentari sull’arte e grazie a sua zia ha avuto modo di accrescere la sua curiosità in materia.

L’arte per Miraugusta rappresenta un vero e proprio sentimento, talmente forte che se qualcuno dovesse chiederle di smettere di stare a contatto con essa si sentirebbe persa, è una compagna di vita che l’ha aiutata in diversi periodi della sua vita e quando osserva o studia un quadro riesce a tirar fuori le sue emozioni nel migliore dei modi. 


Intervista a Leonardo Cerronis


Mi chiamo Leonardo Cerronis, ho 28 anni e ho studiato archeologia.

Per me l arte e' un modo che noi umani abbiamo per proiettare in modo concreto ciò che altrimenti non esisterebbe, per partecipare in modo attivo alla continua trasformazione del nostro mondo, veicolando esperienze, sensazioni e facendole condividere tra tutte le persone.







Commenti

Post popolari in questo blog

L’uomo senza volto

Un amico speciale

Io ti vedo